Sala Corsi
Partecipare ad un corso nella Sala Congressi di UTF è un’esperienza d’apprendimento totalizzante, stimolato in primo luogo dall’ambiente circostante nel quale vi si è immersi. La sala infatti, è stata concepita dall’architetto come uno spazio dove vengono stimolati diversi stati mentali e azioni fondamentali per l’accrescimento dei partecipanti, come:
- La concentrazione, raggiungibile grazie all’immersione in un ambiente di color grigio antracite paragonabile al colore dell’universo. Essa viene incanalata in un’unica direzione, quella dell’apprendimento, momento basilare per accrescere le proprie conoscenze e dare maggiore slancio alla propria attività lavorativa.
- La nascita intuitiva di nuove idee, stimolate dalle informazioni esposte durante il corso e rappresentate dai pannelli laccati rosso lucido posti sulla parete attrezzata che nasconde degli armadi per riporre indumenti e borse. Tali quadrati si espandono sulla tela scura come tanti pixel che si manifestano uno ad uno per formare un’immagine nitida, un‘idea definita.
- La conoscenza di nuove persone durante le pause, momento di ristoro che avviene nell’angolo bar riservato ai partecipanti ai corsi, accessibile anche dalla sala tramite un portale rosso. Momenti preziosi durante i quali possono nascere nuove conoscenze e collaborazioni, in cui ci si può confrontare e si possono chiedere chiarimenti in merito alle informazioni esposte.
Entrando nello specifico delle funzionalità pratiche della sala, ecco una breve descrizione del progetto.
Le sedute imbottite sono poste su pedane che agevolano la vista alla parete dedicata alla proiezione senza interferenze al campo visivo e ogni postazione ha un proprio piano sul quale posizionare il pc o il block-notes. È inoltre possibile alimentare qualsiasi dispositivo elettrico tramite le prese poste sulle alzate delle pedane, appena sotto le sedute.
Come accennato precedentemente sono state organizzate delle armadiature per contenere soprabiti e quant’altro si ritenga superfluo tenere vicino durante la lezione.
La sala è dotata di aria condizionata e di ricambio d’aria.
Lo schermo dove vengono proiettate le slides è ampio e proporzionato alla distanza di messa a fuoco e quindi di seduta.
È stato pensato un angolo bar dedicato alle pause caffè.
Le luci sono state pensate per rendere l’ambiente confortevole e la vista non disturbata.
è stata inaugurata anche la nuova Sala Corsi nella sede di Verona, disegnata dallo stesso architetto che ha elaborato la sala di Marano Vicentino, di seguito una foto a lavori ultimati: